Welcome to ricetta di pollo

Prendersi cura del giardino

2020.10.15 16:33


Forum


Home Bellezza Bellezza Make-up Capelli Skin care Profumi Unghie Forum Bellezza Beauty Gallery Tatuaggi Shopping Tutti gli articoli Moda Moda Trend Consigli di Stile Scarpe, Borse e Accessori Forum Moda Sfilate Fashion Gallery Shopping Tutti gli articoli Mamma Mamma Concepimento Essere genitori Gravidanza Parto Neonati Bambini Forum gravidanza Forum bebè Shopping Tutti gli articoli Mamme in Auto Amore e Psicologia Amore e Psicologia Sesso Coppia Psicologia Forum Amore Forum Sessualità Test Shopping Tutti gli articoli In forma In forma Diete e Alimentazione Benessere Sport e Fitness Forum alimentazione corretta e dieta Shopping Tutti gli articoli Oroscopo Oroscopo Astrologia Numerologia Tarocchi & Oracoli Forum astrologia Tutti gli articoli Matrimonio Matrimonio Abiti da sposa Trucco e acconciatura Accessori sposa Forum Matrimonio Idee e Ispirazioni Tutti gli articoli News & Gossip News & Gossip News Star e Gossip Tutti gli articoli Cucina Cucina Video ricette con Tutto Gusto Ricette e consigli Shopping Tutti gli articoli Provato da Voi Lifestyle Lifestyle Casa Tempo libero Lusso Tutti gli articoli Forum Cucina Forum Tempo Libero Shopping Women Empowerment Women in Communication Tutti gli articoli Video Video Bellezza Fitness Moda Cucina Mamma Attualità Tutti gli articoli Albums Casa Tutti gli articoli

Home / Lifestyle / Casa

Lifestyle

Prendersi cura del giardino

di mauro.valentino Creato il 5 ottobre 2009

Se vuoi che l’erba del tuo giardino sia rigogliosa, devi prendertene cura tutto l’anno. Ma quali sono i gesti da adottare per fare in modo che la tua erba diventi più verde di quella del vicino?

Tosare il tappeto erboso

Tosare l’erba è un gesto indispensabile per eliminare le erbacce e rendere più folto il tappeto erboso, e va effettuato durante tutto il periodo di crescita della vegetazione, cioé da febbraio-marzo a settembre-ottobre. Dovresti tosare il prato del tuo giardino almeno una volta a settimana, altrimenti il tappeto erboso rischia di diventare disordinato e irregolare a causa dei diversi ritmi di crescita propri a ciascuna specie vegetale. Prima di tosare l’erba aspetta che il suolo sia ben asciutto, il risultato sarà migliore.

La lunghezza dei fili d’erba dipende dall’effetto che si vuole ottenere: in un giardino puramente decorativo i fili d’erba non devono superare i 2 o 3 cm, mentre per ottenere un prato in stile “rustico” l’erba può raggiungere i 5 cm. La lunghezza dei fili d’erba varia anche secondo le stagioni: d’estate devi lasciarli crescere 2 o 3 cm in più.

Rendere la terra più compatta

Il tagliaerba tende a sollevare leggermente le zolle di terra, devi quindi rimettere le radici a contatto con il suolo usando un rullo del peso massimo di 80kg. Questa operazione va effettuata tre volte l’anno:

- in febbraio-marzo, per riparare i danni causati dal gelo invernale

- in maggio-giugno, per favorire la potatura

- prima dell’inverno, per rendere la terra più compatta e resistente al freddo e al gelo.

Usare il fertilizzante

Il fertilizzante nutre le radici delle piante e va amministrato due volte l’anno:

- verso febbraio-marzo, quando la vegetazione comincia a crescere. Fai uso di un fertilizzante ricco di azoto, che nutre le piante e facilita il germogliare delle foglie.

- all’inizio dell’autunno. Fai uso di un fertilizzante ricco di acido fosforico e potassio.

Irrigare l’erba

L’acqua scioglie gli elementi nutritivi presenti nel suolo e aiuta a trasportali fino alle foglie. Il tappeto erboso deve restare umido, quindi puoi cominciare ad irrigarlo già in febbraio. In primavera la rugiada è più che sufficente per umidificare il prato, invece durante i periodi di gran caldo devi assolutamente irrigare il tuo giardino poichè altrimenti l’erba rischia di diventare gialla a causa della secchezza del suolo. Affinchè la terra abbia abbastanza tempo per assorbire l’acqua, è meglio irrigarla verso sera o di notte.

Aerare l’erba

In commercio esistono degli attrezzi da giardino per perforare il suolo, si tratta di rulli muniti di spilli lunghi circa 10 cm. Perforare la terra è utile anche per aiutare il fertilizzante a penetrare nel suolo.

Diserbare

- il muschio si forma quando la terra è troppo umida , quindi per eliminarlo devi prima risolvere il problema dell’umidità del suolo. Ritira tutti i rami o le foglie che possono tenerlo in ombra e procedi alla perforazione del suolo, che permetterà di eliminare l’acqua superflua. A questo punto l’aria e il sole provvederanno ad asciugare la terra. In commercio esistono anche dei prodotti anti-muschio , in generale abbastanza efficaci, che devono essere applicati in febbraio. Dopo l’applicazione dovrai aspettare una quindicina di giorni e poi potrai togliere le zolle morte.

- Contro le erbacce , usa un diserbante selettivo, che risparmierà solo le graminacee (purtroppo, anche l’erba gramigna fa parte di questa famiglia). Questi prodotti si applicano in marzo o in aprile, quando la temperatura supera i 15°.

Buono a sapersi:

- I fertilizzanti a rilascio lento diffondono gli elementi nutritivi solo quando il suolo e la vegetazione ne hanno bisogno, e quindi possono essere applicati meno frequentemente.

- Quando usi un diserbante, rispetta le dosi prescritte, altrimenti l’erba rischia di morire o di assumere tonalità diverse.

- Se il tuo tappeto erboso è molto giovane, aspetta uno o due anni prima di usare un diserbante, altrimenti rischi di bruciare l’erba.

- In caso di siccità e di restrizioni per l’uso dell’acqua, non irrigare più il tuo giardino, l’erba tornerà ad essere verde e rigogliosa con il ritorno dell’umidità.

Guarda anche:
Le piante grasse: come sceglierle e prendersene cura
Come curare le piante di casa quando si va in vacanza
Piante da balcone e terrazzo

di mauro.valentino Tutti i colori e le sfumature dell'universo femminile. Rimani sempre aggiornata sulle ultime novità! Trovaci su Pinterest!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Video irresistibili, notizie e tanto divertimento: il meglio di Alfemminile è anche su Facebook! Cercaci su Facebook! ti potrebbe interessare anche Come prendersi cura di un pavimento in linoleum di mauro.valentino Prendersi cura degli oggetti di rame di Fabiana Tiziani Sboccia la primavera: fiori e piante per il balcone e il giardino! di Fabiana Tiziani L'ortensia: le varietà, la cura e le curiosità di Lidia Pregnolato Le piante grasse: come sceglierle e prendersene cura di Lidia Pregnolato

54k

155k

97k

15k

26k

Copyright © 1999-2020





  • Prendersi cura del giardino - alfemminile
    Prodotti per la cura del giardino; Contatti; Fioreria e vivaio con oltre trent'anni di esperienza di produzione propria. a Mortegliano, Udine. La fioreria e vivaio Durì si trova a Mortegliano, in provincia di Udine, e si occupa della vendita di fiori, piante e ortaggi di produzione propria.
  • Macchine per la cura del verde - Tutto Giardino
    Benvenuto nella sezione dedicata alla casa e al giardinaggio. Qui troverai tutti gli accessori di cui hai bisogno per la tua casa: soluzioni selezionate per organizzare al meglio i tuoi ambienti preferiti!Se invece ti servono degli attrezzi per svolgere dei lavori di giardinaggio come tagliare l'erba, potare o concimare cercali col nostro motore di ricerca.
  • Giardino: Come scegliere i migliori prodotti
    Prendersi cura del giardino significa intervenire su diversi aspetti. Irrigazione, potatura, progettazione e organizzazione del verde: per completare opportunamente tutte queste operazioni, gli strumenti adatti sono imprescindibili. La proposta di articoli di giardinaggio comprende una serie di soluzioni.
  • Articoli cura del giardino | Roma | Ferramenta Baronio
    Yougenio è la piattaforma online di servizi alla persona, pulizie domestiche e manutenzione di casa e giardino. Seleziona le caratteristiche del servizio che fa per te e prenota ora.
  • Cura del giardino | Bagno a Ripoli, FI | Bartolini Angelo Sas
    Affidati ai giardinieri esperti Yougenio per la manutenzione del giardino, la cura del prato e delle siepi, dell’abbattimento di alberi e altri interventi per i quali sono necessari competenza e attrezzature idonee. Scopri di più!
  • Cura del giardino | Arco, TN | Riva Verde Garden Center
    Prepariamoci per l'inverno: cura del giardino In questo articolo voglio parlare di quali attenzioni dedicare al vostro giardino per prepararlo alle fredde giornate invernali. Spesso ci accorgiamo solo in primavera dei danni che l'inverno ha creato al nostro giardino, e pertanto possiamo far ben poco per migliorare le brutte condizioni che ci ...
  • Yougenio: Pulizie, Servizi alla Persona e Manutenzione ...
    Mi chiamo Nando e sono in pensione da poco. Amo la natura e i lavori manuali, nel tempo libero mi piace prendermi cura del giardino e dell’orto. Ho deciso di affittare un appartamento della casa di famiglia per conoscere persone nuove e far scoprire loro la bellezza dei luoghi in cui vivo.
  • Come prendersi cura del giglio in giardino | Idee floreali
    Cura del suolo. Cura del suolo ... Una tra le cose più desiderate al mondo in un giardino è quella di avere un prato magnifico. Di seguito vi diamo cinque utili consigli per ottenere un prato perfetto. La bella stagione è iniziata ed è arrivato il momento di godersi il proprio magnifico prato. Un prato che sarà l'orgoglio e la gioia del ...
  • Giardiniere, manutenzione giardino, prato, taglio alberi ...
    Quando il sole splende di nuovo e riapri il Gartensaisson, i mobili da giardino in teak sono diventati sporchi e incolori. Affinché i tuoi mobili preferiti durino a lungo, devi prenderti cura della cura e dell'attenzione del tek. I mobili da giardino in teak hanno bisogno di poco tempo e fatica, solo olio bene all'inizio e alla fine dell'estate.
  • Arredo Giardino | Sora | Garden Center
    Cura Del Prato Giardino Aeratore Sandali Con Spike , Find Complete Details about Cura Del Prato Giardino Aeratore Sandali Con Spike,Prato Aeratore Sandali,Giardino Aeratore Sandali,Cura Del Prato Giardino Aeratore Sandali from Other Tools Supplier or Manufacturer-Hangzhou Vcan Trade Co., Ltd.